Collaborazioni interdisciplinari
Sedazione Cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica che permette di ottenere uno stato intermedio tra la veglia e sonno, mediante la somministrazione di farmaci che permettono il mantenimento sia della coscienza, che del contatto verbale e la collaborazione con il chirurgo orale, il riflesso della deglutizione e della tosse ed un rilassamento neuro-muscolare associato ad uno stato di lieve analgesia. In chirurgia orale, la possibilità che il paziente rimanga sedato e cosciente, rappresenta un notevole vantaggio sia per il chirurgo orale che per il paziente.
Alessandro Motroni
Ingegnere biomedico specializzato in strumentazione ospedaliera e diagnostica per immagini. Dal 1998 si occupa dell’applicazione in campo medicale delle tecnologie di ricostruzione tridimensionale e dello sviluppo di filtri di segmentazione delle immagini radiologiche, sia per uso diagnostico sia per la pianificazione e simulazione di interventi chirurgici. In campo dentale e maxillo-facciale collabora con i migliori Specialisti a livello internazionale per la pianificazione computer-assistita di interventi chirurgici e per la navigazione virtuale del paziente.
Indirizzo di lavoro: Casa di Cura La Madonnina
Via Quadronno, 29 – 20122 Milano, Italia
Tel. 02 583951
Prof. Lorenzo Pignataro
Il Prof. Lorenzo Pignataro è Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Fondazione IRCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ed è anche Direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale.
È Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Milano
Presso la Casa di Cura La Madonnina il Prof. Pignataro esercita privatamente la sua attività clinica. Si occupa in particolare di attività clinico assistenziale in ambito della specialità di elezione e di urgenza neonatale/ pediatrica e per il paziente adulto.
Si avvale di metodiche all’avanguardia, come la Chirurgia mininvasiva laringea laser assistita, salivare, la chirurgia oncologia dell’area testa e collo, della chirurgia orbitaria, in particolare nell’orbitopatia basedowiana. Conseguita la Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, il suo percorso formativo prosegue nello stesso istituto con la Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale. La sua attività di ricerca è confermata da numerose partecipazioni in qualità di Relatore in congressi e panel, sia in contesto nazionale che internazionale, da cui emergono circa 260 relazioni in forma di abstracts.
Il Prof. Lorenzo Pignataro è autore di oltre 120 articoli scientifici apparsi su riviste italiane e straniere ottenendo significativi risultati bibliometrici. Infatti i suoi interventi contano un impact factor totale (ISI) pari a 199.103, con un H Index score (Scopus Science Direct) che ammonta a 14 e un numero totale di citazioni (Scopus Science Direct) uguale a 644.
Prof. Federico Biglioli
Attività chirurgica
Autore di numerosissimi interventi di chirurgia maxillo-facciale maggiore e di microchirurgia ricostruttiva. Concentra il proprio interesse nella microchirurgia ricostruttiva applicata alle lesioni nervose del cavo orale e della faccia, alla patologie oncologiche, dismorfiche e traumatiche del cavo orale e della faccia e nella chirurgia oncologica del cavo orale, facciale e cranio-facciale.
Ha frequentato i maggiori centri di riferimento a livello mondiale per la microchirurgia ricostruttiva: Il Reparto di Chirurgia Plastica dell’Università di Tokyo, Il Reparto di Chirurgia Plastica dell’Università di Taiwan, il Reparto di Chirurgia Plastica della New York University Langone Medical Center, il Reparto di Chirurgia Oncologica del Memorial Sloan Kettering di New York, il Reparto di Chirurgia Testa-Collo del Mont Sinai di New York.
Attività scientifica
• Nato a Sondrio il 29/7/1967.
• Maturità classica presso il Liceo D. A. Azuni di Sassari e maturità americana presso la Central Catholic High School di Modesto – California.
• Laurea in Medicina e Chirurgia (110 e lode) e Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale (60 e lode) e in Microchirurgia (60 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano.
• Professore Associato di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano, già promosso all’Abilitazione Nazionale per Professore Ordinario di Chirurgia Maxillo-Facciale
• Già Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano
• Direttore dell’ Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Paolo di Milano, già Direttore dell’U.O. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Galeazzi di Milano
• Consulente per la Chirurgia Maxillo-Facciale e Cranio-Maxillo-Facciale dell’Ospedale S. Raffaele di Milano e Humanitas di Rozzano.
• Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Maxillo-Facciale presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica, Igiene dentale e la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia e Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano.
Autore di più di 140 pubblicazioni scientifiche di cui gran parte su Riviste Internazionali.
Ha collaborato alla stesura di 8 Libri di testo scientifici, di cui 4 in lingua inglese.
Prof. Aldo Bruno Giannì
Professore Ordinario in Chirurgia Maxillo-Facciale (med 29) Università degli Studi di Milano.
Responsabile UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale Fondazione Ca’ Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Curriculum Vitae
• Nato a Milano il 15-10-1965
• Nel Luglio 1989 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli Studi
di Milano con la votazione di 110/110 e lode
• Nel Maggio 1991 diviene Ricercatore Universitario per il settore scientifico disciplinare n.67 (Chirurgia Maxillo-facciale) presso l’Università degli Studi di Milano
• Nel Luglio 1994 consegue la Specialità in Chirurgia maxillo-facciale presso l’Università
degli Studi di Milano con la votazione di 70/70 e lode
• Nel Maggio 2000 è chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano a ricoprire un posto di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare F13C (Chirurgia Maxillo-Facciale)
• Dal Febbraio 2002 al Marzo 2010 a seguito di Convenzione Università-Istituto Galeazzi dirige, in qualità di Professore Universitario con funzioni di dirigente medico di II livello, l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Istituto Galeazzi di Milano
• Dal 2004 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università degli Studi di Milano
• Dall’Ottobre 2005 è Professore Ordinario Med 29 (Chirurgia Maxillo-Facciale) presso l’Università degli Studi di Milano
• Dall’Aprile 2010 dirige l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Policlinico di Milano
• E’ titolare di corsi presso le scuole di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Chirurgia Plastica Ricostruttiva I e II, Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Orale, Ortognatodonzia, Oculistica e Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Milano
Produzioni scientifiche
La produzione scientifica e’ documentata da oltre 200 pubblicazioni scientifiche e circa 120 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali su tutto l’ambito della Chirurgia Maxillo-Facciale.
STUDIO DELTA
Studio Medico Multidisciplinare
Via General Guidoni 9/B, Lissone (MB)
Tel: 039/2295028
Daniela Papa
Osteopata adulti e pediatrica, Idrocolonterapista, Specialista del microbiota, Fondatrice Metodo HydrOs.
Dal 2021 ad oggi
FONDATRICE STUDIO DELTA SRL
Studio medico multidisciplinare per il Benessere del paziente a 360°.
Centro specializzato in Osteopatia adulti e pediatrica ed Idrocolonterapia Metodo HydrOs.
Dal 2019 al 2022
DOCENTE DI MEDICINA OSTEOPATICA
Presso ICOM college di Cinisello Balsamo. Principi di neurofisiologia e medicina osteopatica.
Dal 2010 al 2021
STUDIO PROFESSIONALE OSTEOPATIA e IDROCOLONTERAPIA a Lissone
Pratiche Osteopatiche pediatriche e per adulti. Terapie di Idrocolon per problematiche intestinali.
Dal 2006 al 2015
INFERMIERA PROFESSIONALE
Ematologia Pediatrica Day Hospital Comitato Maria Letizia Verga presso Ospedale San Gerardo Monza.
Assistenza dei pazienti ricoverati prestando grande attenzione alla loro sicurezza ed al loro benessere e somministrazione delle cure appropriate.
Dal 2002 al 2006
INFERMIERA PROFESSIONALE
Reparto Dialisi al Policlinico di Monza
Dal 1995 al 2002
INFERMIERA PROFESSIONALE
Reparto Terapia Intensiva post-operatoria Cardiochirurgia presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
Studio:
Corso Vercelli, 38 – 20145 Milano
Tel. 02 43983259 | Fax 02 43990933
Dott. Franz W. Baruffaldi Preis
Laurea
Iscritto presso l’Università di Milano alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1978.
Laureato presso la stessa Università il 25-10-84 con la votazione di 110/110 lode.
Specialità
Primo al concorso per l’ammissione alla Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica presso l’Università di Milano. Specializzato in Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specialità dell’Università di Milano, con la votazione di 70/70 lode, nell’anno accademico 1988-89.
Ricercatore c/o l’Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano Reparto Chirurgia Plastica. Ha vinto:
1- borsa di studio bandita dall’ente Ospedaliero Niguarda Cà Granda,nell’anno 1986 per: “La ricerca nel campo delle Malformazioni Cranio-vertebrofacciali”.
2- borsa di studio bandita dal Ministero della Sanità, nell’anno 1989, per una ricerca clinico sperimentale nel campo “Oncologia tegumentale”.
3- borsa di studio bandita dall’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1989-1990 per la seguente ricerca:”Studio scintigrafico degli autoinnesti d’osso o alloinnesti d’osso sia su animali che su pazienti”.
4- Premio della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica per la pubblicazione del “La storia della Chirurgia Plastica Italiana attraverso le opere dei suoi artefici” Luglio 1989.
Funzioni Ospedaliere
Dal 30-9-87 al 4-2000 ha svolto funzioni di assistente e poi d’aiuto presso il Reparto di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e Centro Ustioni presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda.
Dal maggio del 2000 è Primario dell’Unità Funzionale di Chirurgia Plastica presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, I.R.C.C.S. , Milano.
Funzioni Universitarie
E’ stato tutore universitario presso la Scuola di Specialità di Chirurgia Plastica-Università degli Studi di Milano dal 1993 al 1999.
E’ stato Professore a contratto presso L’Università degli Studi di Milano , Facoltà di Medicina dal 1997 al 2003.
Dal 2003 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Medicina, facoltà di Genova.
Attualmente Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica
E’ Docente presso la Scuola di Podologia dell’Università degli Studi di Milano
Responsabile del corso elettivo di chirurgia plastica presso la Facoltà di Medicina, l’Università Vita Salute, Ospedale San Raffaele – Milano
Professore presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Facoltà di Medicina l’Università di Mansoura – Egitto.
Attività nelle strutture private
E’ responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica presso l’ospedale San Raffaele di Milano
E’ responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica presso il Centro Diagnostico Italiano dal 1991 dove svolge attività in Day Surgery.
E’ responsabile della Chirurgia Plastica presso il Centro Diagnostico Gallaratese, Milano
Società d’affiliazione:
– Socio fondatore dell’European Society For Teaching and Research in Plastic Surgery.
– Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica
– Socio ordinario della Società Italiana Biomateriali
– Socio ordinario dell’Accademia Medica Lombarda
– Socio ordinario della Società Italiana di Biologia cutanea
– Socio dell’Asociacion Argentina de Quemaduras
– Socio ordinario dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery
– Socio dell’American Association of Plastic Surgeons