Anestesiologia

Sedazione Cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica che permette di ottenere uno stato intermedio tra la veglia e sonno, mediante la somministrazione di farmaci che permettono il mantenimento sia della coscienza, che del contatto verbale e la collaborazione con il chirurgo orale, il riflesso della deglutizione e della tosse ed un rilassamento neuro-muscolare associato ad uno stato di lieve analgesia. In chirurgia orale, la possibilità che il paziente rimanga sedato e cosciente, rappresenta un notevole vantaggio sia per il chirurgo orale che per il paziente.

Bioingegneria

Alessandro Motroni
Ingegnere biomedico specializzato in strumentazione ospedaliera e diagnostica per immagini. Dal 1998 si occupa dell’applicazione in campo medicale delle tecnologie di ricostruzione tridimensionale e dello sviluppo di filtri di segmentazione delle immagini radiologiche, sia per uso diagnostico sia per la pianificazione e simulazione di interventi chirurgici. In campo dentale e maxillo-facciale collabora con i migliori Specialisti a livello internazionale per la pianificazione computer-assistita di interventi chirurgici e per la navigazione virtuale del paziente.

Osteopatia

Dr.ssa Ileana Biagiotti
1999 : Doctor of Osteopathic Medicine University of Ecoforum for Peace USA .
1994 : Diploma di Laurea in “Scienza dell’Educazione Speciale”, Università Lubiana.
1994 : Dottorato in Osteopatia ISO .
1981 – 1992 : Formazione “Metodo Zilgrei”, “1° grado Metodo Tomatis”, “Metodo Feldenkrais” e catene Miotensive “Terapia corporea globale su base posturale-propriocettiva e neurovegetativa”. Partecipa a numerosi Congressi e segue Corsi di aggiornamento in Italia e all’Estero .
1997 : Docente ad Arezzo a Corsi di formazione insegnanti e Operatori sportivi C.O.N.I. e Corsi di aggiornamento insegnanti Ed .Fisica c/o Provveditorato agli Studi .
Dal 1998 Collaboratrice come Osteopata presso Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia
2000 : Indagine sperimentale di osteopatia c/o la Direzione Didattica di Cortona (AR).
2000 – 2001 : Docente al Corso di Diploma Universitario di Ostetrica/o Università degli Studi di Milano – Bicocca.
2002 : Relazione al Convengo “Osteopatia e Care del Neonato” .
2003 : Docente al Corso di formazione teorico-pratico “L’osteopatia durante la Gravidanza, il parto, il puerperio” c/o H . S. Gerardo, Monza.
2004 : Docente al seminario “Metodologia per la ricerca del miglioramento delle prestazioni sportive” c/o C.O.N.I. Arezzo.
Relatrice a XVI Congresso Nazionale di Pediatria e Convegno Medicina complementare.
2004 – 2006 : Past-President del SOROPTIMIST, Sede di Monza. Libera professionista in Monza

Studio
Via San Gottardo, 48 – 20900 Monza (MB) | Tel. 039 384401

Chirurgia plastica

Dott. Franz W. Baruffaldi Preis
Laurea
Iscritto presso l’Università di Milano alla Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1978.
Laureato presso la stessa Università il 25-10-84 con la votazione di 110/110 lode.

Specialità
Primo al concorso per l’ammissione alla Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica presso l’Università di Milano. Specializzato in Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specialità dell’Università di Milano, con la votazione di 70/70 lode, nell’anno accademico 1988-89.
Ricercatore c/o l’Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano Reparto Chirurgia Plastica. Ha vinto:
1- borsa di studio bandita dall’ente Ospedaliero Niguarda Cà Granda,nell’anno 1986 per: “La ricerca nel campo delle Malformazioni Cranio-vertebrofacciali”.
2- borsa di studio bandita dal Ministero della Sanità, nell’anno 1989, per una ricerca clinico sperimentale nel campo “Oncologia tegumentale”.
3- borsa di studio bandita dall’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 1989-1990 per la seguente ricerca:”Studio scintigrafico degli autoinnesti d’osso o alloinnesti d’osso sia su animali che su pazienti”.
4- Premio della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica per la pubblicazione del “La storia della Chirurgia Plastica Italiana attraverso le opere dei suoi artefici” Luglio 1989.

Funzioni Ospedaliere
Dal 30-9-87 al 4-2000 ha svolto funzioni di assistente e poi d’aiuto presso il Reparto di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e Centro Ustioni presso l’Ospedale Niguarda Cà Granda.
Dal maggio del 2000 è Primario dell’Unità Funzionale di Chirurgia Plastica presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, I.R.C.C.S. , Milano.

Funzioni Universitarie
E’ stato tutore universitario presso la Scuola di Specialità di Chirurgia Plastica-Università degli Studi di Milano dal 1993 al 1999.
E’ stato Professore a contratto presso L’Università degli Studi di Milano , Facoltà di Medicina dal 1997 al 2003.
Dal 2003 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Medicina, facoltà di Genova.
Attualmente Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica
E’ Docente presso la Scuola di Podologia dell’Università degli Studi di Milano
Responsabile del corso elettivo di chirurgia plastica presso la Facoltà di Medicina, l’Università Vita Salute, Ospedale San Raffaele – Milano
Professore presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Facoltà di Medicina l’Università di Mansoura – Egitto.

Attività nelle strutture private
E’ responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica presso l’ospedale San Raffaele di Milano
E’ responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica presso il Centro Diagnostico Italiano dal 1991 dove svolge attività in Day Surgery.
E’ responsabile della Chirurgia Plastica presso il Centro Diagnostico Gallaratese, Milano

Società d’affiliazione:
– Socio fondatore dell’European Society For Teaching and Research in Plastic Surgery.
– Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica
– Socio ordinario della Società Italiana Biomateriali
– Socio ordinario dell’Accademia Medica Lombarda
– Socio ordinario della Società Italiana di Biologia cutanea
– Socio dell’Asociacion Argentina de Quemaduras
– Socio ordinario dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery
– Socio dell’American Association of Plastic Surgeons

Studio
Corso Vercelli, 38 – 20145 Milano | Tel. 02 43983259 | Fax 02 43990933